Cerimonia presso la Chiesa

15 GIUGNO 2013 ORE 12:00
http://www.santamariaindomnica.it/
Santa Maria in Domnica, anche nota come Santa Maria alla navicella, è una basilica di Roma che sorge sulla sommità del colle Celio, nell'attuale piazza della Navicella. (Situata accanto all'ingresso principale del parco di VILLA CELIMONTANA). L'attributo alternativo "alla navicella" fa riferimento alla scultura romana di una nave posta già in antichità nella piazzetta di fronte alla chiesa, e trasformata in una fontana da papa Leone X.
L'interno, seppur rimaneggiato più volte, conserva ancora immutata l'originaria pianta basilicale del IX secolo, costituita da tre navate di uguale lunghezza separate fra di loro da due file di nove colonne di spoglio ciascuna, terminanti con tre absidi, di cui la maggiore è più ampia.
Sia il catino dell'abside maggiore, sia l'arco absidale sono riccamente decorati da mosaici dell'epoca di Pasquale I (papa dal 817 al 824). Il mosaico dell'abside raffigura la Madonna in Trono fra due schiere di Angeli, soggetto probabilmente ripreso da un'antica icona. Sopra l'arco, invece, vi è il Salvatore fra due teorie di apostoli; più in basso, invece, sono raffigurati Mosè ed Elia